martedì 20 novembre 2007

Anche in Italia l'MBA parla inglese

Un articolo apparso ieri, su "Il Sole 24 ore", pagina 21, a firma di Luigi Dell'Olio, rende nota un'importante novità riguardante l'MBA (Master in Business Administration) dell'Università Bocconi di Milano: d'ora in poi i suoi corsi si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.
Va ricordato come la SDA - Scuola di Direzione Aziendale - ha conquistato nel 2007 il 42° posto nel global MBA ranking, classifica dei primi cento MBA su scala globale visibile sul sito web del Financial Times. Si tratta di un primato tra le italiane in una classifica il cui podio è dominato - nell'ordine - dalle Business Schools delle americane Wharton, Columbia ed Harvard.
Lo scopo di una simile scelta strategica è evidentemente quello di potenziare l'attrattività del master anche verso gli studenti stranieri, ma anche di consentire una formazione di maggiore respiro internazionale per gli studenti italiani, richiedendo di conseguenza requisiti di accesso che contemplano - tra gli altri - la necessità di un elevato punteggio riportato nelle certificazioni TOEFL (Test of English as a Foreign Language) e GMAT (Graduate Management Admission Test).
Si tratta di un segnale rivelatore di una tendenza che, vista anche l'autorevolezza del soggetto che ha compiuto una simile scelta, potrà svolgere il ruolo di apripista nel contesto delle università italiane, dove pure qualche passo simile si era già registrato.
Andrea Falcone

Nessun commento: