sabato 4 agosto 2007

ILEC e BEC su Wikipedia

Nella speranza che questo possa contribuire a diffondere la conoscenza dell'esame ILEC (International Legal English Certificate) - recente creazione (spring 2006) della University of Cambridge (ESOL) - ho immesso una nuova voce relativa ad esso su Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Analogamente ho proceduto per il BEC, acronimo riferito alla trilogia di esami di Business English rilasciati dallo stesso Ente certificatore, certamente più noti, ma la cui voce ho riscontrato essere mancante su Wikipedia, anch'essi esami di sicuro interesse per gli studiosi di diritto, non soltanto per quelli di discipline economico-aziendali.
Riporto di seguito i link, maggiori informazioni e materiali sono tuttavia reperibili su questo blog nella specifica sezione dedicata alle certificazioni di inglese legale.

2 commenti:

Dott.ssa Maria Lombardi ha detto...

Well done, Andrea!
La certificazione ILEC ha bisogno di tutto il supporto mediatico per entrare nel quadro delle certifazioni riconosciute. Lo scorso gennaio ho condotto un'indagine nei centri TOLES e centri ILEC in Italia, riportando risultati alquanto deludenti.

Questo è quanto riportato da due centri del British Council:

Il primo feedback è quello di Simon Pocock del British Council di Napoli:
"L’esame ILEC è molto recente, da una anno, mentre TOLES ha già più storia alle spalle. Entrambi esami, almeno per quanto riguarda la mia esperienza a Napoli, soffrono dalla mancata domanda da parte dei diretti interessati – vale a dire studi legali e studenti di Giurisprudenza. Quindi sebbene in teoria la sede Cambridge di Napoli per la quale sono responabile offre entrambi esami nelle date in cui sono disponibili, ILEC a dicembre e a giugno e TOLEs a gennaio e a giugno, in pratica per mancanza di interesse non abbiamo ancora ospitato nessun sessione per questi esami, anche perché Cambridge e TOLES naturalmente non si sentono di impegnarsi amministrativamente per un solo candidato; normalmente richiedonoun minimo di 5 o 10 per sede.

Questa per quanto riguarda la situazione a Napoli! Lo stesso discorso vale anche per l’altro esame “speicalizzato” della Cambridge, vale a dire Business English (BEC). Non c’è domanda!

Per quanto riguarda la “ricognizione” di esami, certificati e diplomi, vorrei sottolineare il fatto che non può dipendere dall’ente “emittente” decidere chi deve e chi non deve “riconoscere” un diploma, uan laurea o un certiifcato. Sono naturalmente decisioni che spettano alle stesse istituzioni interessate. Potrebbe essere, quindi, che la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli “accetti” o “riconosca” un tale diploma, mentre la Facoltà di Giurisprudenza di Bari potrebbe non essere minimamente interessata nei diplomi altrui. Così mi sembra è il mondo!"

La situazione appare lievemente migliore nel nord, almeno per la certificazione Ilec.
Il commento qui di seguito riportato è di M. Fowler, del British Council di Milano, la quale così ha risposto alle mie domande:


"Quante sessioni esami offrite all’anno?
2 sessioni per ILEC 12 maggio e novembre. A richiesta per TOLES Advanced and Marzo e Giugno per TOLES Foundation
Qual è l'esame più richiesto: Foundation o Advanced?
Foundation perchè adesso c’è ILEC a livello advanced che è più completo essendo un esame di Cambridge con 4 skills. A TOLES manca speaking and listening.
Le università nella vs regione lo riconoscono come credito? Si per ILEC – Parma, Pavia, Insubria,
Secondo l’esperienza maturata dal centro, la certificazione TOLES può essere considerata una certificazione valida dal punto di vista delle competenze acquisite e spendibile nel mondo del lavoro? Meno di ILEC visto che l’università di Cambridge è già molto conosicuta per gli altri esami.
Ci sono state richieste per l’esame ILEC del Cambridge? E se ci sono state quali erano le esigenze non soddisfatte dal TOLES?
Adesso si. É importante avere il listening and speaking come tutti gli altri esami d’inglese riconosciuti in Italia"

MLombardi

Dott. Andrea Falcone ha detto...

Per quanto riguarda la “ricognizione” di esami: PET - BEC1 - CELS1 e
FCE - BEC2 – CELS2 sono esami che la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari (finalmente!) riconosce. Credo che sarà "doveroso" (per coerenza) operare un riconoscimento del neoistituito ILEC.
Che le cose stiano diversamente al nord è testimoniato - ad esempio - dal fatto che l'Università degli studi dell'Insubria organizzi per studenti e professionisti un corso di aggiornamento e formazione permanente incentrato sulla preparazione dell'esame ILEC (Advanced Legal English for ILEC), la cui scadenza ai fini della presentazione delle iscrizioni peraltro è stata prorogata al 14.08.2007 (http://www.uninsubria.it/pls/uninsubria/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=7160); attività promozionale dell'ILEC è stata svolta dall'Università di Torino; inoltre la prestigiosa Università Bocconi di Milano riconosce - tra gli altri - gli esami BEC ed è test center per il sostenimento degli stessi.
Va segnalato che quest'estate anche l'Università di Camerino ha organizzato un corso breve per la preparazione all'esame ILEC.